BayesFor.eu

beta

Bayesian web spidering

Traduzioni di questa pagina?:

Menu

Associazione

Progetti

Pagine personali

Traccia: » blog
::

BayesForBlog

Krems

Da domenica a martedi ci siamo fatti una rasferta di 3 giorni a Krems (Austria) dove abbiamo presentato il nostro lavoro sulle elezioni del 2008 alla conferenza e-democracy organizzata dall'Università di Krems e Vienna.

Grande presentazione di Sandro e discreto interesse da parte di alcuni rappresentanti di istituzioni e università europee presenti.

Rientrati nella notte dopo un interminabile viaggio di 992km!


L'Ansa ha riportato un breve comunicato sulla nostra presentazione.


dsc00143.jpg Sandro durante la presentazione


Bayesfor all'osteria


vetro.jpg BayesMobile

· 2008/10/01 12:06 · Paolo Brunori · 27 Commenti

SIMP-AIC

Il 9 Settembre Giulio ha presentato al convegno Learning from and for the Planet Earth, Structure and models in Earth, Materials and Life Science, 1st SIMP-AIC Joint Meeting, Sestri Levante il poster di BayesFor Application of geochemical and chemical models to word frequency data from web information flow, suscitando, come previsto una certa curiosità!

l'abstract del poster è stato pubblicato negli atti del convegno.

scarica il poster

· 2008/09/15 11:26 · Paolo Brunori · 16 Commenti

Andiamo in Austria

Bayesfor è in partenza per l'Austria, il 29 e 30 Settembre saremo in Austria presso la Donau-Universität di Krems, presentiamo il nostro lavoro sulle elezioni politiche alla conferenza E-Democrecy 2008, il nostro intervento verrà pubblicato nei proceedings della conferenza.

foto: flickr - Der Kremser

· 2008/09/01 21:35 · Paolo Brunori · 18 Commenti

ci hanno incubato

Oggi abbiamo ricevuto notizia dal Comune di Firenze di essere stati ammessi al programma di pre-incubazione della Direzione Sviluppo Economico. La pre-incubazione ci rende possibile l'acesso a molti servizi e rende possibile la nostra presenza al Festival della Creatività a Ottobre!


· 2008/08/04 09:35 · Paolo Brunori · 17 Commenti

Cosa è successo a Taiwan?

Quello che i nostri media non dicono: è successo qualcosa a Taiwan negli ultimi giorni? Bayes-Swarm è un progetto di ricerca che studia i siti di informazione in italiano e in inglese. Ogni giorno legge circa 200 fra i principali siti di informazione italiani, statunitensi e non solo. Tutte le parole che appaiono sulle pagine dei giornali on-line, agenzie di stampa, portali, vengono organizzate in un grande database che poi può essere consultato liberamente all’indirizzo www.bayes-swarm.com, in questo modo è possibile misurare con una certa precisione di quanto si parla di cosa.

Talvolta le analisi portano a conclusioni shockanti, ecco un esempio: è successo qualcosa a Taiwan negli ultimi giorni? Pare di no. Guardate quante volte in media è apparsa la parola Taiwan nelle pagine web italiane negli ultimi due mesi (in blue). Eppure sembra che i siti di informazioni internazionali, in lingua inglese, la pensino differentemente. Quelle in rosso sono le apparizioni della parola Taiwan nei principali siti di informazione esteri negli stessi due mesi. In effetti si registra una sostanziale insensibilità dei mezzi di informazione italiani verso la riapertura dei rapporti diplomatici fra Cina e Taiwan interrotti dal 1999.
Sembra che fuori dall’Italia i giornali e le agenzie di stampa abbiano una percezione tutta particolare di cose sia un evento che valga la pena essere raccontato…

BayesFor multilingua

A partire da oggi, il sito web di BayesFor supporta correttamente la visualizzazione multilingua. L'homepage http://www.bayesfor.eu visualizza la versione in italiano o in inglese a seconda delle impostazioni del vostro browser. Ogni pagina del wiki presenta in link (nella barra laterale) che permette di alternare tra i contenuti italiani e i contenuti inglesi ( ove presenti ).

un volto nuovo, parte seconda

Ok, lo vedete anche da soli. Il wiki ha una nuova veste grafica. Ci sono un sacco di novita' dietro, ma e' tardi e ho sonno. Prometto aggiornamenti dettagliati a breve :-) .

Quanto vale un morto per i nostri mezzi di informazione?

Sono oramai quasi 10 mesi che l’associazione di ricercatori BayesFor studia la diffusione delle notizie sul web italiano. Circa cento siti di informazione, monitorati ogni giorno, i cui contenuti sono organizzati in un immenso database, che conta decine di migliaia di parole. È incredibile quante riflessioni possano scaturire dall’analisi del database, riflessioni talvolta sconvolgenti. In particolare su quale sia l’importanza data alle varie notizie. Si viene a scoprire che la parola “papa” compare più o meno quanto la parola “napoletano” negli ultimi tre mesi, oppure che fra Cassano e Di Pietro, “antonio” risulta essere il nome più frequente sui siti di informazione on-line. La quantificazione, talvolta può lasciare sbalorditi, come quando si scopre che un morto cinese vale circa tre morti birmani.

Nei giorni 5 e 12 Maggio, prima la Birmania e poi la Cina sono state vittima di un ciclone e di un terremoto rispettivamente. Ad oggi sembra che il numero dei morti in Birmania sia simile alla somma di vittime e ai dispersi cinesi (attorno alle 70.000 persone). Al momento degli eventi in ogni caso, le stime di morti si aggiravano attorno ai 15.000-20.000 morti in Birmania e circa 10.000 in Cina. La figura che riportiamo rappresenta quante volte i nomi dei due paesi sono stati riprodotti sul web. Sono evidenti i due picchi, in corrispondenza dei due giorni e è tristemente immediato notare che per i nostri siti di informazione un morto in Cina, sia a ragione del PIL o per le Olimpiadi, vale almeno due vittime in Birmania.

ballottaggio roma

Previsione secca basata sulla visibilità on-line delle utlime due settimane che potete vedere sotto forma di serie storiche qui

Vince

senza_titolo-1.jpg

· 2008/04/26 11:28 · Paolo Brunori · 19 Commenti

Non così sbagliati!

Confrontiamo la visibilità media durante la campagna elettorale e le preferenze ottenute.

La previsione di voto dell’associazione BayesFor si è dimostrata essenzialmente corretta!

postverifica.jpg

Il post delle previsioni qui

usa Swarm

· 2008/04/15 09:37 · Paolo Brunori · 21 Commenti
Torna su :: blog.txt · Ultima modifica: 2013/05/12 10:04 da matteo.zandi
Mostra sorgente Revisioni precedenti Ultime modifiche Indice